Attesta S.p.A. nel progetto “Qualificazione Sicura (BlockChain)
A partire dal 2020, ATTESTA insieme alle SOA affiliate in UnioSOA hanno dato vita al progetto qualificazione sicura (BlockChain).
Il progetto ha avuto come obiettivo la creazione e pubblicazione di un Fascicolo documentale digitale contenente i documenti digitalizzati prodotti o utilizzati durante il processo di attestazione SOA.
La tecnologia Blockchain interviene applicando un livello di sicurezza elevatissimo al fascicolo documentale digitalizzato. È come se il fascicolo venisse “notarizzato” rendendolo immodificabile, e certificandone autenticità e provenienza.
Per comprenderne il funzionamento, è necessario partire innanzitutto dalla definizione di blockchain. Di fatto, si tratta di un registro informatico pubblico o privato (nel caso della Blockchain adottata da ATTESTA) nel quale vengono archiviati in modo sicuro, verificabile e permanente transazioni che avvengono tra utenti appartenenti a una stessa organizzazione.
I dati relativi agli scambi sono salvati all’interno di blocchi crittografici, collegati in maniera gerarchica l’uno all’altro. Si viene così a creare un’infinita catena di blocchi di dati (da qui il nome blockchain) che consente di risalire e verificare tutte le transazioni fatte.
La funzione primaria di una blockchain è di certificare transazioni tra utilizzatori, simile al ruolo di un Notaio.
Il partner tecnologico che ha fornito la consulenza tecnica e progettuale alle SOA è stato IBM, azienda multinazionale leader nel settore IT, che oltre ad aver partecipato attivamente al progetto in tutte le sue fasi, dall’analisi funzionale al deployment della soluzione, ha messo a disposizione la propria piattaforma di Blockchain.
Le SOA hanno adeguato i propri software gestionali per integrarli nella soluzione BlockChain.
I risultati del progetto sono conformi alle prescrizioni e disposizioni normative ANAC:
- la gestione degli archivi consente un’agevole consultazione del fascicolo da parte dell’Autorità;
- il sistema è dotato di sistemi di sicurezza atti a garantire la corretta conservazione e custodia della documentazione;
- l’accesso al fascicolo è garantito esclusivamente all’utenza autorizzata in modo da garantire la riservatezza per i terzi.