Cessazione stato d’emergenza Ripristino termine di emissione del CEL da parte della Stazione Appaltante
l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha emanato la Delibera n. 271 del 7 giugno 2022, con la quale, in seguito alla cessazione dello stato d’emergenza (31 marzo 2022), ha ripristinato i termini in precedenza sospesi e/o modificati “per il riscontro alla richiesta di dati, documenti e informazioni a soggetti esterni, il termine massimo di sospensione previsto dall’articolo 10, comma 2, del Regolamento di precontenzioso e i termini per l’adempimento degli obblighi di comunicazione nei confronti dell’Autorità, vigenti in epoca antecedente all’adozione della delibera n. 268/2020.”
Tale delibera è già efficace e della stessa segnaliamo il ripristino del termine di 30 giorni, dalla richiesta dell’operatore economico, per l’emissione dei CEL da parte delle Stazioni Appaltanti.
Di conseguenza, l’eventuale segnalazione all’ANAC circa la mancata emissione del CEL potrà essere formulata dalla SOA decorsi 30 giorni dalla richiesta dell’operatore economico correttamente
ricevuta dalla Stazione Appaltante (e non più decorsi 90 giorni, come previsto durante il periodo emergenziale).