Il Ministero dell'Economia e delle Finanza ha pubblicato il Decreto del 28 settembre 2022 contenete “Disposizioni in materia di possibile esclusione dell'operatore economico dalla partecipazione a una procedura d'appalto per gravi violazioni in materia fiscale non definitivamente accertate.
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 12 ottobre 2022, n. 239 il Ministero dell’Economia e delle Finanza ha pubblicato il Decreto del 28 settembre 2022 contenete “Disposizioni in materia di possibile esclusione dell’operatore economico dalla partecipazione a una procedura d’appalto per gravi violazioni in materia fiscale non definitivamente accertate.
Il decreto ministeriale (che entrerà in vigore il 27 ottobre 2022) stabilisce, in attuazione dell’art. 80 comma 4 del D.lgs. N. 50/2016, i limiti e le condizioni per l’operatività r l’operatività della causa di esclusione dalla partecipazione a una procedura d’appalto degli operatori economici che hanno commesso gravi violazioni non definitivamente accertate in materia fiscale.
Il decreto definisce grave l’inottemperanza all’obbligo di pagamento di imposte o tasse per un importo pari o superiore al 10% del valore dell’appalto, con esclusione di sanzioni e interessi. Tale soglia è rapportata:
- al valore del lotto o dei lotti per i quali l’operatore economico concorre, se l’appalto è suddiviso in lotti,
- al valore della prestazione assunta dal singolo operatore economico in caso di subappalto o di partecipazione in Rti o in consorzi.
In ogni caso, l’importo della violazione non deve essere inferiore a 35mila euro.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/10/12/22A05712/sg