Entro il terzo anno dalla data di attestazione, le imprese devono dimostrare il mantenimento dei requisiti di ordine generale e di capacità strutturale, attraverso una Verifica Triennale.
Il periodo di validità dell’Attestazione di qualificazione è pari a cinque anni, ma in data non antecedente a 90 giorni prima della scadenza triennale dell’attestazione, l’impresa è tenuta a richiedere alla SOA che ha rilasciato l’attestazione originaria, la verifica di mantenimento dei seguenti requisiti:
> Requisiti di ordine generale previsti dall’articolo 78 del D.P.R. n. 207/2010;
> Certificazione di qualità, in caso di attestazione per categorie con classifiche pari o superiori alla III – Euro 1.033.000,00;
> Idonee referenze bancarie;
> Patrimonio netto di valore positivo, in caso di società di capitali;
> Idonea direzione tecnica;
> Staff tecnico, in caso di attestazione per “Prestazione di progettazione e costruzione”;
> Adeguata attrezzatura tecnica;
> Adeguato organico medio annuo.
I requisiti dei lavori eseguiti e dei lavori di punta non vengono verificati in sede di verifica triennale.