SITO WEB ATTESTA S.p.A. – ORGANISMO DI ATTESTAZIONE
1 PREMESSA
ATTESTA SpA è consapevole che il credito e il prestigio di un’azienda, acquisito nel corso del tempo, vada rafforzato, oltre che con la crescente competenza dei suoi dipendenti e collaboratori anche dall’alta qualità del servizio fornito alla clientela, nel rispetto totale della normativa vigente.
A tal scopo i principi che da sempre ispirano il lavoro di questa Società vengono raccolti formalmente in un Codice Etico di Comportamento nella convinzione che l’affidabilità si costruisca quotidianamente rispettando le norme e valorizzando le persone.
Questo Codice Etico rappresenta, quindi, un elemento distintivo ed identificativo nei confronti del mercato e dei terzi, la cui conoscenza e condivisione, richiesta a tutti coloro che operano nella Società o che con essa collaborano, costituiscono il fondamento della nostra attività ed il primo passo per concorrere al perseguimento della nostra vision.
L’obiettivo di ATTESTA SpA è quindi quello di perseguire un posizionamento di eccellenza nel mercato in cui opera, tramite comportamenti e metodologie qualificati, rispettosi delle norme a cui è soggetta, sviluppando valore aggiunto per i clienti e assicurandone un rigoroso rispetto per le loro specificità.
FINALITÀ E DESTINATARI
Il presente Codice Etico (di seguito, il “Codice”) illustra l’insieme dei principi etici e morali che sono alla base dell’attività di ATTESTA SpA (di seguito, “Società”) nonché le linee di comportamento adottate dalla Società sia all’interno della propria attività (nei rapporti tra il personale dipendente) sia all’esterno (nei rapporti con le istituzioni, i fornitori, i clienti, i partner commerciali, le organizzazioni politiche e sindacali nonché gli organi d’informazione (di seguito, i “Portatori di Interessi”).
Il rispetto di tali principi è di fondamentale importanza per raggiungere la missione aziendale di ATTESTA SpA e per garantire la sua reputazione nel contesto socio-economico nel quale opera.
Il presente Codice è vincolante per gli amministratori e i dipendenti, nonché per tutti coloro che operano e collaborano, stabilmente o a tempo determinato, per conto della Società (di seguito, i “Destinatari”).
ATTESTA SpA si impegna altresì ad adottare ogni ulteriore disposizione affinché possano essere puntualmente divulgati ed applicati i principi e le prescrizioni del Codice.
2 PRINCIPI GENERALI
La condotta dei Destinatari, a tutti i livelli aziendali, è improntata ai principi di correttezza, legalità, riservatezza, diligenza, e lealtà.
2.1 Legalità
ATTESTA SpA opera nell’assoluto rispetto della legge.
Tutti i Destinatari, sono pertanto tenuti a osservare ogni normativa applicabile al lavoro svolto e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative, anche avvalendosi delle opportunità formative offerte dalla Società.
2.2 Correttezza
La correttezza e l’integrità morale sono un dovere assoluto per tutti i Destinatari.
I Destinatari sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia frutto di sollecitazioni esterne finalizzate ad ottenere vantaggi impropri.
Nello svolgimento della propria attività i Destinatari sono tenuti a non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere (ad eccezione di oggetti di modico valore) al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio.
2.3 Non Discriminazione
Nella gestione del personale, nell’organizzazione lavorativa, nella scelta, selezione e gestione dei fornitori, nonché nei rapporti con gli Enti e le Istituzioni, ATTESTA SpA evita e ripudia ogni discriminazione concernente l’età, il sesso, la razza, gli orientamenti sessuali, lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, la religione, la cultura e la nazionalità dei suoi interlocutori.
2.4 Riservatezza
ATTESTA SpA si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali e sensibili dei Destinatari, dei clienti, dei fornitori e di ogni altro soggetto esterno con cui interagisce, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati.
I Destinatari sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all’esercizio di tale attività, e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti da ATTESTA SpA nei confronti di tutti i soggetti con cui interagisce.
In particolare, i Destinatari sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare informazioni personali e/o sensibili come il casellario giudiziale e il certificato anti-mafia.
2.5 Diligenza
Il rapporto tra ATTESTA SpA ed i propri dipendenti si basa sulla reciproca fiducia: pertanto questi sono tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda, nel rispetto dei valori a cui si ispira il presente Codice.
I dipendenti devono astenersi da qualsiasi attività che possa configurare un conflitto con gli interessi di ATTESTA SpA.
In tal caso, i dipendenti sono tenuti a rivolgersi al proprio superiore gerarchico affinché l’azienda possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto.
Nei casi di violazione, la Società adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto di interessi, riservandosi di agire a propria tutela.
3 RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI
3.1 Gestione del personale
ATTESTA SpA tutela e valorizza le risorse umane, favorendo la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni persona, effettuando l’opportuna formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo.
Ferma restando la massima disponibilità nei confronti della Società, nessun lavoratore può essere obbligato a eseguire mansioni, prestazioni o favori non dovuti in base al proprio contratto di lavoro ed al proprio ruolo all’interno dell’azienda.
La Società si impegna fermamente a contrastare episodi di mobbing, stalking, violenza psicologica ed ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona dentro e fuori i locali aziendali.
I rapporti tra dipendenti devono svolgersi con lealtà, correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della liberà delle persone.
4 AMBIENTE DI LAVORO
ATTESTA SpA si impegna ad offrire al proprio personale un ambiente di lavoro sano, sicuro e rispettoso della dignità dei lavoratori.
La sicurezza sui luoghi di lavoro è assicurata sia rispettando le disposizioni previste dalla normativa vigente, sia diffondendo attivamente la cultura della sicurezza attraverso specifici programmi formativi. La formazione del personale rappresenta un elemento centrale del sistema di gestione adottato.
5 GESTIONE DELL’IMPRESA
5.1 Osservanza delle procedure interne
ATTESTA SpA ritiene che l’efficienza gestionale e la cultura del controllo siano elementi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi, anche in considerazione della normativa nazionale alla quale è assoggettata nello svolgimento delle proprie attività.
I Destinatari sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure e delle istruzioni interne all’azienda. Inoltre gli stessi devono agire in base ai rispettivi incarichi ricevuti e devono conservare ogni idonea documentazione per tenere traccia delle azioni intraprese per conto dell’azienda.
5.2 Gestione dei dati sensibili e giudiziari
Durante il processo di attestazione è probabile che i Destinatari vengano in possesso di documenti, allegati alla documentazione inviata dal cliente, contenenti dati sensibili e/o giudiziari: in particolare il “casellario giudiziale” e il “certificato antimafia”.
In tal caso i Destinatari devono attenersi scrupolosamente alle seguenti istruzioni:
• tenere la documentazione “sensibile” in cartellina chiusa e non trasparente durante la lavorazione della pratica;
• limitare ragionevolmente per il tempo strettamente necessario alla lavorazione della pratica, l’esposizione su scrivania della documentazione “sensibile”;
• al termine della lavorazione della pratica riposizionare la documentazione nel faldone che contiene la documentazione complessiva del cliente e affidarlo al referente del processo di Archiviazione che avrà cura di portarlo nell’Archivio dedicato e chiuso a chiave.
Il Responsabile dell’Archiviazione documentale (e in sua assenza un suo delegato) custodirà la chiave di accesso ai locali archivio e avrà cura di tracciare i nominativi dei dipendenti che hanno necessità di accedervi, nonché la relativa motivazione di accesso.
5.3 Tutela del patrimonio
I Destinatari esercitano le proprie funzioni cercando di razionalizzare e contenere l’uso delle risorse aziendali.
I Destinatari sono tenuti alla corretta applicazione delle disposizioni relative alla sicurezza per proteggere i personal computer e i sistemi informativi aziendali a cui sono abilitati, da accessi non autorizzati, che potrebbero gravemente ledere i diritti alla protezione dei dati personali del personale e dei clienti.
6 RAPPORTI CON L’ESTERNO
6.1 Rapporti con Autorità e Pubbliche Amministrazioni
I rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione devono essere improntati alla massima chiarezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto della legge e secondo i più alti standard morali e professionali.
I Destinatari, salva espressa autorizzazione, non possono relazionarsi in nome e per conto di ATTESTA SpA con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.
Nei rapporti con i Pubblici Ufficiali, con gli Incaricati di Pubblico Servizio, e la Pubblica Amministrazione in generale, i Destinatari autorizzati si atterrano a massimi livelli di correttezza e integrità, evitando scrupolosamente qualsivoglia forma di pressione, esplicita o velata, finalizzata a ottenere qualsiasi vantaggio indebito a titolo personale o per l’azienda.
6.2 Rapporto con clienti e fornitori
I Destinatari si rapportano con i terzi con cortesia, competenza e professionalità, nella convinzione che dalla loro condotta dipende la tutela dell’immagine e della reputazione dell’azienda e conseguentemente il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
In particolare, i Destinatari devono astenersi da qualsiasi forma di comportamento sleale o ingannevole che possa indurre i clienti o i fornitori a fare affidamento su fatti o circostanze infondati.
I Destinatari sono tenuti impegnarsi con costanza per offrire servizi puntuali e di alta qualità ai clienti, cercando di limitare qualsiasi forma di disservizio o ritardo al fine di massimizzare la soddisfazione della clientela.
Le relazioni con i fornitori sono improntate a lealtà, correttezza e trasparenza.
La scelta dei fornitori viene effettuata in base a criteri oggettivi di economicità, opportunità ed efficienza.
È preclusa la scelta di fornitori su basi meramente soggettive e personali o, comunque, in virtù di interessi contrastanti con quelli di società.
7 SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO
Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno dei Destinatari, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’azienda.
Tutti i Destinatari sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice.
Il management di ATTESTA SpA e gli organi all’uopo preposti adottano ogni necessaria misura per porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori, ivi inclusi i diritti sindacali.
8 LINEE GUIDA DEL SISTEMA SANZIONATORIO
Il sistema di controllo interno è stato progettato per contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di garantire il rispetto non solo delle leggi, ma anche delle disposizioni e procedure interne.
Infatti, la violazione dei principi fissati nel Codice e nelle procedure indicate nei controlli interni compromette il rapporto fiduciario tra la Società ed i propri amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori, partners commerciali e finanziari.
Tali violazioni saranno quindi immediatamente perseguite da ATTESTA SpA in maniera incisiva e tempestiva, mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati.
L’individuazione e l’applicazione delle sanzioni terrà sempre conto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza rispetto alla violazione contestata.
In tutte le suddette ipotesi, ATTESTA SpA si riserva altresì il diritto di esercitare tutte le azioni che riterrà opportune per il risarcimento del danno subito in conseguenza del comportamento in violazione del Codice Etico.